WEB APP

Una web app è sostanzialmente un collegamento verso un applicativo remoto. Questa soluzione comporta delle importanti conseguenze in termini di funzionamento: il vantaggio principale di una web app consiste nel fatto di non incidere in alcun modo sulle capacità di memoria del dispositivo e sulle sue capacità di calcolo. Tuttavia, per funzionare, una web app richiede il costante accesso a internet e le sue prestazioni dipenderanno in modo sensibile dalla velocità della connessione. La app viene eseguita all’interno del Web-browser presente nel dispositivo.

APP NATIVE

Una app nativa è un software scaricato integralmente sui dispositivi mobili tramite gli Store che distribuiscono le app. Questa tipologia di app é concepita e realizzata appositamente per uno specifico sistema operativo (iOS, Android e Windows Phone). La app nativa garantirà accesso immediato a tutte le funzionalità del dispositivo (bussola-mappe-risorse del dispositivo come i contatti, etc.) e funzionerà anche in assenza di una connessione dati verso internet. In questo caso l’ottimizzazione delle prestazioni sia in termini di usabilità che di velocità, può essere gestita al meglio. Modifiche di interfaccia e dati presenti comportano un aggiornamento integrale della app (ri-compilazione o re-build). Gli utilizzatori della app riceveranno una notifica, dallo Store, di aggiornamento della app stessa.

APP NATIVE “IBRIDE”

Alcune tipologie di app native, per loro natura, richiedono la possibilità di essere aggiornate quasi quotidianamente nei loro contenuti (pensiamo per esempio ad un ristorante che vuole aggiornare il proprio menù). In questo caso è fondamentale avere a disposizione un sistema per non dover effettuare il re-build della app troppo frequentemente perciò si ricorre ad alcuni servizi web per l’hosting di questi contenuti (per questo si parla di app ibride). I dati, collegati ad un database, possono essere aggiornati tramite CRM o server web in tempo reale, senza necessità di ripubblicare la app e senza che l’utente finale debba effettuare il download della nuova versione.