UgraSeal
Mentre le Arti Grafiche attraversano uno dei periodi più difficili di tutta la loro storia, la pressione del mercato aumenta sempre più. I tempi di consegna sono sempre più stretti, la qualità richiesta è massima e le marginalità diminuiscono. L’efficienza del processo produttivo, mai come oggi, è la chiave per riuscire a rimanere sul mercato in maniera competitiva, senza rinunciare alle marginalità ed incrementando il livello qualitativo del prodotto stampato. La certificazione PSO, basata sugli standard internazionali ISO, non solo vi può aiutare a ridurre i tempi e gli sprechi in produzione, ma è anche una carta vincente per acquisire commesse dal mercato europeo e internazionale. Una filiera certificata garantisce una maggiore qualità del prodotto grafico diminuendo gli sprechi, migliora le comunicazioni con il print buyer e riduce le contestazioni. Le aziende che si sono certificate hanno avuto un aumento del fatturato annuo pari al 5%.

Il valore della certificazione UGRA PSO

La certificazione PSO di Ugra, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, consente di aumentare la propria competitività sia sul mercato nazionale che su quello dell’export europeo e internazionale. Durante la preparazione alla certificazione, inoltre, l’azienda ha l’occasione di analizzare in dettaglio i propri processi produttivi, ottimizzarli ed aumentarne l’efficienza, riducendo gli sprechi.

La certificazione Ugra

Per ottenere la certificazione, l’azienda deve sottoporsi ad una verifica (audit) che dura una giornata e viene condotta da due membri di UGRA con la collaborazione dei responsabili dei reparti commerciale/vendite, gestione commessa e prestampa. L’azienda deve dimostrare di seguire gli standard ISO rilevanti (ad es. ISO 12647-2/3/7, 15390, 15076, 12646, 3664) nelle seguenti fasi della lavorazione:

 

  • Organizzazione e documentazione interna
  • Preflight dei files ricevuti
  • Imposizione
  • Softproofing
  • Proofing
  • Produzione lastre
  • Stampa
  • Verifica in condizioni di luce controllata

 

Ugra valuta l’intera filiera, ogni operazione deve essere documentata. Si va dalla valutazione del reparto di prestampa (dove vengono valutate illuminazione dell’ambiente, calibrazione dei monitor, prova colore e CTP) fino alla stampa (dove assume particolare importanza il modo in cui vengono gestiti i problemi e la produzione quotidiana).

La valutazione del foglio stampato è solo l’ultima delle fasi di valutazione e solo alle aziende in grado di raggiungere una valutazione complessiva pari all’80% viene rilasciata una certificazione valida per due anni.

Vantaggi economici

L’obiettivo della certificazione PSO non è solo quello di creare le premesse per una produzione di alta qualità, ma anche e soprattutto quello di produrre risultati economici concreti in termini di risparmio e aumento delle marginalità.
Le aziende certificate, oltre a riscontrare un aumento dei ricavi pari al 5%, riferiscono anche di:

  • riduzione dei tempi di avviamento pari al 20%
  • riduzione dei rifacimenti lastra del 5%
  • incremento dell’acquisizione di nuove commesse/clienti pari al 15%

erwin_1

 

 

Benefici in azienda

Durante la valutazione delle varie fasi produttive, il personale dei vari reparti ha l’occasione di confrontarsi con gli esperti Ugra, consolidare e accrescere le proprie competenze. Una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno della catena produttiva, responsabilizza maggiormente i dipendenti e li rende partecipi dei successi dell’azienda stessa.

Il tutto si traduce in una migliore comunicazione tra i reparti, maggiore responsabilità nello svolgimento delle proprie mansioni ed un flusso produttivo più snello e meglio organizzato.

La qualità del prodotto finale aumenta insieme con la motivazione del personale.

prodotti ugra

Maggiore competitività

Per ottenere la massima qualità, sempre più clienti si rivolgono ad aziende certificate. La certificazione sta diventando un requisito fondamentale nell’acquisizione di commesse europee e internazionali.

La certificazione PSO di Ugra vi aiuterà ad emergere e differenziarvi dalla concorrenza!